Come fare i totani ripieni con la ricetta semplice e veloce

I calamari ripieni o calamari "mbuttunati" come si chiamano nella maggior parte delle regioni del Sud Italia sono una ricetta a base di pesce estiva molto semplice e fresca. Il ripieno di solito è costituito dagli stesso tentacoli dell'animale, assieme ad un mix di pane raffermo, prezzemolo, aglio, uova e formaggio. Naturalmente, in base agli ingredienti presenti in casa ed in base alla vostra fantasia, la ricetta può subire tutte le variazioni che volete. Con la stessa ricetta, oltre ai calamari (o totani) potete preparare anche le seppie ripiene.

Gli ingredienti per 4 persone sono: otto calamari, 2-3 fette di pane raffermo, parmigiano grattugiato, due uova, 2-3 spicchi d' aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, olive nere, capperi, prezzemolo tritato, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

Un consiglio: fatevi pulire i calamari dal vostro pescivendolo di fiducia, in modo da averli a casa già belli e pronti. Pulite l'aglio e tritalo, mettendolo in una padella con un pò d'olio, e fatelo rosolare per qualche minuto. Tagliate a pezzettini i tentacoli dei calamari e versateli nella padella con l'aglio. Regolate di sale e fateli cuocere per circa 10 minuti. Intanto iniziate a preparare il ripieno, mettendo il soffritto coi tentacoli di calamaro in una ciotola. Mettete il pane a mollo nell'acqua e pulite il prezzemolo, tritandolo e unendolo agli altri ingredienti del ripieno, insieme al formaggio grattugiato e al pane ammollato e leggermente strizzato. Aggiungete le uova, i capperi e le olive tagliate. Mescolate il ripeno, per amalgamare bene i vari ingredienti. A questo punto riempite i calamari con l'impasto per 3/4 del loro volume e chiudete con degli stuzzicadenti. In una padella fate scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio e fate cuocere i calamari una decina di minuti girandoli di tanto in tanto. Sfumate con vino bianco, aggiungete il prezzemolo tritato e bucherellate delicatamente la sacca del calamaro. Il gioco è fatto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail