La chiamano uva passa, uva sultanina, oppure uvetta ed esiste bianca o nera, proprio come l’uva: comunque la chiamiate è davvero uno snack spezza-fame perfetto per i bambini, in quanto dona un certo senso di sazietà che previene l’ingestione di calorie che si trasformano in grassi, lo confermano anche recenti illustri ricerche mediche.

A noi, però, importa di più che sia buonissima, o almeno può diventarlo, scegliendo le ricette giuste per confezionare merende golose che saranno apprezzate anche dai bimbi più restii. Per chi vuole davvero una merenda light, potete provare una bella macedonia di pesche arricchita da uvetta, oppure cuocere al forno una mela e cospargerla di uva passa; ma non sottovaluterei neppure i biscotti a pasta morbida con l’uva sultanina.

Dato il suo sapore zuccherino, l’uvetta è indicata anche per dolcificare “naturalmente” torte e muffin per i quali, dunque, non dovrete aggiungere zucchero raffinato, ma una ricetta da tenere in particolare evidenza, secondo me, sono le girelle fatte di pasta brioche… buone come al bar.

Infine, per divertirsi insieme, provate a realizzare l’uva passa a casa: basterà far essiccare all’aria aperta dei grappoli d’uva nera o bianca, a seconda dei gusti; una volta pronta, per i più piccoli realizzare dolci e merende sarà ancora più divertente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2016