Grandi formaggi: Roquefort o Stilton?

Probabilmente sono i due formaggi più famosi del mondo: entrambi caratterizzati dalle tipiche venature blu ma il primo è prodotto con latte di pecora mentre il secondo con latte pastorizzato di vacca. Il Roquefort è originario della Francia centrale (Roquefort-sul-Soulzon) e ottiene le sue caratteristiche così uniche grazie all’affinamento nelle grotte naturali di roccia calcarea del Mont Combalou.

Solo nel territorio di tre contee (Leicestershire, Nottinghamshire, Derbyshire) invece è possibile produrre lo Stilton; e pensare che solamente sei caseifici sono autorizzati a confezionarlo e ad apporre il logo che certifica lo status di Denominazione d’Origine Protetta (PDO) della Comunità Europea.

Certo è difficile scegliere quale sia il più buono, anche perché tra gli appassionati di formaggi si sono formati due veri “partiti”. Personalmente preferisco il Roquefort che mi sembra leggermente meno sapido e secondo me può essere usato più facilmente anche come ingrediente base di piatti più elaborati (risotti, creme ecc.). Il classico abbinamento è con un bel Sautern. Certo anche con un bicchierino di Tawny Port non li vedrei male.

  • shares
  • Mail