Amanti delle crostate non potete perdere la ricetta di questa, integrale e senza burro per la versione sana di uno dei classici della nostra pasticceria. Ed allora munitevi di farina integrale e di olio di semi, protagonisti di questo dolce adatto ad una colazione nutriente o, perchè no, alla fine dei pasti e mettetevi all’opera.

La ricetta della base, una pasta frolla integrale e priva di latticini, può essere utilizzata con qualsiasi farcia, dalla marmellata del gusto preferito alla crema di turno: non dimentichiamo la nutella! Trattasi di una ricetta leggera, almeno rispetto al solito, e pronta a farvi sperimentare le più svariate preparazioni: potrete sfornare dei biscotti o delle tartellette o lasciarvi sedurre da un insolito strudel di mele. Dai mille utilizzi, non dimentichiamo, però, il più comune, che la vuole protagonista di una allettante crostata. Ecco come si prepara.

Ingredienti

300 gr di farina integrale
125 ml di olio
125 gr di zucchero di canna
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
latte di soia qb
marmellata del gusto preferito qb

Praparazione

Versare la farina integrale in una ciotola. Creare una fontana e versare al centro l’olio, lo zucchero di canna, l’uovo ed il tuorlo ed il sale. Iniziare ad impastare fino ad ottenere un panetto sodo e liscio. Nel caso in cui la pasta risulti dura e non facilmente lavorabile unire poco latte di soia. Ottenuto un impasto elastico creare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente. Porla in frigo per 30 minuti.

Adesso stenderla con il mattarello su un piano infarinato e rivestire fondo e bordi di una tortiera adatta. Bucherellare la pasta con una forchetta e farcire con la marmellata creando uno strato abbondante. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornare e spolverare a piacere di zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-09-2016