Oggi voglio proporvi una delle ultime ricette da me provate. Complice l’avere in frigo una discreta quantità di zucca, ho volto cimentarmi nella realizzazione di una nuova versione della parmigiana, quella di zucca, appunto, e stracchino. Trattasi di un secondo piatto ricco ed gustoso, vegetariano, per andare incontro ai gusti di tutti, e perfetto per allietare il palato in modo semplice e genuino.

La parmigiana di zucca e stracchino rappresenta una ricetta gustosa e semplice da realizzare. Per preferenza personale ho scelto di cuocere prima la zucca in forno, ma nulla vieta di friggerla, come tradizione vorrebbe. Il risultato non mi è affatto dispiaciuto. Questa è la versione in rosso del piatto, con l’aggiunta della passata di pomodoro: mi riservo di provarla anche senza.

Ingredienti

1 Kg di zucca
500 gr di passata di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio di aglio
sale e pepe
250 gr di stracchino
parmigiano grattugiato qb

Procedimento

Tagliare la zucca e fette non troppo sottili e metterla a cuocere in una teglia rivestita di carta forno, in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti. Una volta tenera ma non troppo tirarla fuori e tenerla da parte. Nel frattempo affettare la cipolla sottilmemnte e metterla a soffriggere con poco olio in una pentola insieme all’aglio. Una volta entrambi dorati unire la passata di pomodoro e farla cuocere per una decina di minuti.
Regolare di sale e pepe e spegnere a fiamma.

Comporre la parmigiana: alternare in una teglia unta di olio uno strato di zucca, poi uno di passata di pomodoro e lo stracchino a pezzi. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti e completare con la passata ed il grana. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Tirare fuori, fare intiepidire e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-09-2016