Come fare la caponata di verdure alla siciliana con il Bimby

come fare caponata di verdure alla siciliana con il Bimby

Adoro la caponata di verdure, tipico contorno della cucina siciliana, una volta portato in tavola diventa irresitibile. L'unico motivo per cui tentenno di fronte alla sua preparazione è che si tratta di un piatto che richiede pazienza e dedizione, che peraltro vengono ripagate già al primo assaggio. Preparare la caponata siciliana con il bimby, invece, riduce notevolmente i tempi dell'esecuzione, con buona pace della cuoca/o di turno. Ecco quindi la ricetta da preparare con il bimby che proviene da quì, ed alla quale ho aggiunto dei pinoli, sempre che non abbiate voglia di cimentarvi con la ricetta tradizionale di cui abbiamo già parlato quì.

Ingredienti: 40 gr di olio d'oliva, 2 patate, 1 peperone, 1 zucchina tagliata a tocchetti, 1 melanzana tagliata a tocchetti, 1/2 scatola di pomodori pelati, basilico fresco qb, sale e pepe.

Preparazione: inserire nel boccale l'olio di oliva e la cipolla: 3 minuti a temperatura 100 velocità 1. Posizionare quindi la farfalla ed unire le verdure tagliate a pezzi ed i pelati: 15 minuti a temperatura 100 velocità 1. Insaporire il tutto con il basilico fresco, regolare di sale e di pepe e fare riposare il tutto per 5 minuti. Servire la caponata tiepida ed arricchirla a piacere con olive verdi, pinoli ed uvetta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail