Alzi la mano chi non conosca gli arancini. Chicca gastronomica appartenente alla cucina siciliana non c’è turista che si rechi nell’isola e non ne rimanga conquistato. Altro non sono che delle simil polpette di riso dalla particolare forma che finisce a punta, ripieni di ragù di carne nella loro versione tradizionale e fritti dopo essere stati impanati.

Prima, però, vanno rigorosamente passati in una pastella apposita che, oltre a non contenere le uova è più soda del solito. Ciò per aderire bene agli arancini e per far si che con il pangrattato si crei un involucro particolarmente spesso e resistente. Ecco la pastella senza uova per gli arancini da realizzare con soli due ingredienti.

Ingredienti

130 gr farina 00
1 pizzico di sale
200 ml acqua

Preparazione

Versare in una ciotola capiente (all’interno della quale dovrete poi passare gli arancini prima della frittura) la farina setacciata con il sale ed unire l’acqua a filo e continuando a mescolare. Una volta completata l’operazione dovrete avere ottenuto una pastella liscia ed abbastanza soda, che aderisca perfettamente agli arancini. Regolatevi unendo più o meno acqua o farina. Passare gli arancini nella pastella facendo in modo che ne vengano ricoperti completamente, quindi impanarli e friggerli fino a doratura.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-10-2016