La maggior parte delle creme dolci vedono l’utilizzo di latte e uova, ingredienti che chi segua un’alimentazione di tipo vegan o soffra di qualche forma di intolleranza non vuole o non può mangiare. Come ovviare al problema? Semplicemente preparando una crema che non li contenga. Ed allora, mettete in pratica gli accorgimenti che trovate sotto ed avrete realizzato, in poche mosse, una crema alla vaniglia che piaccia a tutti.

La crema alla vaniglia con la ricetta vegan si prepara con il latte di riso, o altro di tipo vegetale, al posto di quello vaccino e non prevede l’utilizzo di uova, per un risultato particolarmente leggero. Il composto che ne viene fuori può essere utilizzato sia come base per dolci al cucchiaio che come farcia di crostate e bignè. Ecco come procedere.

Ingredienti

1/2 lt di latte di riso
1 cucchiaio colmo di farina
100 gr di zucchero di canna
1 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione

Mettere a scaldare il latte in un pentolino insieme allo zucchero, al sale ed alla vaniglia. Una volta giunto a bollore allontanare dalla fiamma ed unire la farina, fatta sciogliere a parte in mezzo bicchiere di latte caldo. Adesso unire al restante latte nel pentolino e mescolare bene, quindi rimettere sulla fiamma e continuare a mescolare fino a quando si sarà addensata. Eliminare la stecca di vaniglia e fare raffreddare completamente, quindi servire.

Foto | Brian Ochalla

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-10-2016