Una ricetta diversa dal solito per preparare le solite ma sempre gradite polpette di carne è rappresentata da questa, di Benedetta Parodi che ha la particolarità di vedere le polpette non solo aromatizzate, ma anche avvolte nelle foglie di limone. Sicuramente una preparazione pronta a stupire ed allettante per via del loro aspetto, ancora prima che dell’aroma.

La ricetta, di per sè comune e facilmente realizzabile in casa, non richiede particolari accorgimenti ma si presta ad essere inserita nell’ambito di menù particolari. Una variante si ottiene utilizzando la carne bianca, con il pollo così come con il tacchino. Ecco come si realizzano le polpette al limone con pochi ingredienti.

Ingredienti

400 gr di carne di vitello macinata
100 gr di parmigiano
1 uovo
sale
pangrattato qb
scorza di limone qb
foglie di limone qb

Procedimento

Versare la carne macinata in una ciotola capiente quindi unire l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, il sale e la scorza di limone grattugiata. Mescolare bene, dapprima con il cucchiaio, poi con le mani, quindi modellare le polpette dando loro una forma allungata. Avvolgerle adesso in una foglia di limone ciascuna e sigillare con l’aiuto di uno stuzzicandenti. Trasferire le polpette al limone in una teglia unta di olio e farle cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-10-2016