Gli arancini alla zucca sono un finger food buonissimo e croccante, perfettamente in linea con la stagione autunnale che vede la zucca trionfare sulle nostre tavole. Questi arancini sono deliziosi e potete servirli come antipasto o piatto unico, sono perfetti anche da fare ad Halloween.

Ingredienti

    400 gr di zucca pulita
    500 gr di riso per risotti
    1 cipolla piccola
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    1,5 litri di brodo vegetale
    100 gr di parmigiano
    2 uova
    300 gr di scamorza
    Pangrattato
    Olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

Tritate la cipolla e tagliate la zucca a pezzi, metteteli in un tegame con l’olio e rosolateli qualche minuto, poi copritele con il brodo e cuocete per circa 20 minuti. Schiacciate tutto con la forchetta e poi aggiungete il riso, tostatelo per un minuto e poi portatelo a cottura aggiungendo man mano il brodo vegetale.

Mettete il riso in un recipiente e mescolatelo con uova, parmigiano, sale e pepe, fate raffreddare un po’ in modo da poter prendere il riso con le mani. Prendete un pugnetto di riso e mettete al centro un cubetto di scamorza, formate una pallina e poi schiacciatela ai lati. Passate la pallina di riso nel pangrattato e poi friggetela in abbondante olio caldo fino a quando sarà croccante e ben dorata. Tamponate gli arancini con la carta da cucina e serviteli ben caldi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-10-2016