Noto anche come “carne di soia”, il tempeh è un alimento originario dei Paesi del Sud Est asiatico, caro a vegani e vegetariani. Ottenuto dalla fermentazione dei semi di soia gialli, una volta pronto assume un aspetto particolare che fa sì possa essere equiparato alla carne ed utilizzato nella preparazione di primi e secondi piatti.

Tra questi vi suggerisco di provare il tempeh al curry, per una pietanza ricca di gusto, cremosa e perfetta non solo per chi abbia delle particolari esigenze alimentari. Il tempeh al curry può essere servito sia a pranzo che a cena. In quanto alla quantità della miscela di spezie unitela a piacere in base ai vostri gusti per ottenere un sapore più o meno deciso.

Ingredienti

300 gr di tempeh
2 cucchiai di curry
125 ml latte di soia
1 cipolla
sale e pepe
poca maizena

Procedimento

Tagliare il tempeh a dadini quindi passarlo nella maizena e tenerlo da parte. Mettere a scaldare dell’olio in una padella antiaderente quindi unire la cipolla tritata e farla soffriggere. Unire il tempeh e farlo rosolare bene quindi aggiungere anche il curry e proseguire la cottura per un minuto. Unire solo adesso il latte di soia, regolare di sale e proseguire la cottura fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea. Spegnere la fiamma, fare riposare 10 minuti, quindi servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-10-2016