Ideali per i bambini, anche gli adulti le adorano: sto parlando delle polpette di merluzzo e patate fritte perfette per la cena di tutta la famiglia. Semplici e di facile esecuzione, richiedono la preventiva cottura sia delle patate, che andranno passate prima dell’ultizzo, che del merluzzo, da fare semplicemente lessare qualche minuto in padella.

Una volta frullati bene entrambi non rimane altro da fare che mescolare unendo il resto degli ingredienti e creare delle polpettine non troppo grandi da passare nel pangrattato e friggere in poco olio. Da accompagnare semplicemente con un’insalata mista, le polpette di merluzzo e patate sono subito cotte e pronte per l’assaggio.

Ingredienti

250 gr circa di merluzzo
2 patate
1 uovo
40 gr di grana
pangrattato qb
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato
olio per la frittura

Preparazione

Fare lessare sia le patate tagliate a tocchetti che il merluzzo, rispettando i tempi di cottura di entrambi. Adesso frullarli insiem nel mixer ed unire il resto degli ingredienti aggiungendo tanto pangrattato quanto basta per ottenere un impasto morbido e modellabile. Creare delle palline della grandezza di una noce, passarle ancora nel pangrattato in modo da ottenere una panatura uniforme, quindi versare in un tegame dell’olio e friggere le polpette fino a doratura. Scolarle su carta assorbente e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-10-2016