La torta di mele e ricotta senza uova è un dolce da provare almeno una volta nella vita. Alta e soffice, ha un consistenza paradisiaca, merito della cospicua dose di ricotta, necessaria per ovviare all’assenza delle uova che la rende sicuramente più leggera ma anche estremamente golosa.

La torta di mele e ricotta è umida quanto basta e può essere servita sia per una colazione capace di rendere il risveglio molto più piacevole, che per una merenda super allettante, magari insieme ad una tazza di tè caldo. In quanto alle mele, scegliete di utilizzare il vostro tipo preferito, per me le golden. Ecco la ricetta semplice.

Ingredienti

400 gr di ricotta
170 gr di zucchero
300 gr di farina 00
150 ml di latte
2 mele
1 bustina di lievito
sale

Preparazione

Mescolare a lungo la ricotta con lo zucchero in una ciotola capiente, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, privo di grumi. Adesso unire la farina setacciata con il lievito, il latte, il sale e mescolare ancora. Completare con l’aggiunta di due mele sbucciate e tagliate a dadini. Trasferire in una teglia tonda di 24-26 cm di diametro e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-10-2016