La torta ai semi di papavero e arancia non è una comune torta da credenza da inzuppare nel latte, è molto di più. Ricetta di Donna Hay, è una chicca da non lasciarsi sfuggire. Una base già golosa di suo viene arricchita da uno sciroppo all’arancia capace di regalarle un tocco di umidità che la rende ancora più piacevole al palato.

Richiede due fasi di realizzazione ma niente di troppo complicato e permette, così, di portare in tavola un dolce da poter servire anche a fine pasto, magari insieme ad un ciuffo di panna montata. Ecco la ricetta golosa.

Ingredienti

50 gr di semi di papavero
185 ml di latte
200 gr di burro morbido
1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata
170 gr di zucchero
3 uova
270 gr di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di polvere lievitante
125 ml di succo d’arancia appena spremuto

Per lo sciroppo:
225 gr di zucchero
250 ml di succo d’arancia
25 gr di striscioline di scorza d’arancia

Preparazione

Iniziare con la preparazione della torta: versare in una ciotola il latte ed i semi di papavero. Montare il burro morbido con lo zucchero e la scorza d’arancia fino ad ottenere una crema. Unire le uova, una alla volta, e mescolare ancora. Adesso aggiungere la farina setacciata con il lievito ed unire anche il succo d’arancia ed il latte con i semi di papavero. Trasferire l’impasto ottenuto in uno stampo piccolo di 22 cm di diametro al massimo, quindi far cuocere per circa 60 minuti a 180°C.

Mentre la torta cuoce preparare lo sciroppo. Versare in un pentolino lo zucchero, il succo e la scorza d’arancia ed accendere la fiamma. Fare cuocere fino a quando lo zucchero si sarà sciolto assumendo la consistenza di uno sciroppo. Spegnere la fiamma e versarne metà sulla torta appena sfornata. Servirla a fette, da fredda, irrorandola ulteriormente con lo sciroppo rimasto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-10-2016