Un’altra ricetta da poter preparare con la polenta avanzata consiste in queste polpette di polenta ripiene. Semplicissime da realizzare, sono anche parecchio econonomiche potendo essere preparate con i rimasugli di salumi e formaggi che si abbiano in frigo. Non dovrete fare altro che prelevare piccole porzioni di polenta, stenderle sul palmo della mano e farcirle con gli ingredienti a disposizione: in questo caso prosciutto e mozzarella (mi raccomando che sia ben scolata).

Le polpette, una volta pronte, vanno impanate e fritte fino a doratura, anche se nulla vieta di farle cuocere in forno. Si prestano all’aperitivo, come finger food o per un secondo diverso dal solito. Ecco come procedere.

Ingredienti

polenta avanzata qb
1 mozzarella
100 gr di prosciutto cotto
origano qb
2 uova
pangrattato
olio di semi

Preparazione

Prelevare piccole porzioni di polenta già cotta e fredda ed appiattirle sul palmo della mano. Farcirle con la mozzarella a cubetti ed il prosciutto cotto, poco sale, pepe ed origano. Chiudere bene il composto creando delle polpette compatte e della stessa dimensione, quindi passarle prima nell’uovo sbattuto con poco sale e poi nel pangrattato. Versare abbondante olio di semi in un tegame e fare friggere fino a completa doratura. Scolare su carta assorbente e servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-10-2016