La ricetta dei peperoni ripieni di carne al forno per un secondo gustoso

14 Agosto 2012

Dopo i peperoni ripieni alle verdure ecco un’altra ricetta che vede protagonista la più gustosa verdura estiva.  Ricco di beta caroteni questo ortaggio è un valido alleato per gli appassionati della tintarella: non solo favorirà la vostra abbronzatura, ma vi permetterà di mantenerla più a lungo quando tornerete a casa!

Questo piatto potrete servirlo sia come secondo piatto che come piatto unico, magari accompagnato da una fresca insalata¡ inoltre i peperoni ripieni sono ottimi anche freddi e per questo potrete portarli con voi nei picnic della domenica o in spiaggia per un pranzo veloce in riva al mare.

Ingredienti: 4 peperoni di media grandezza sia rossi che gialli, 400 g di carne tritata , 10 olive nere denocciolate, 50 g di Parmigiano grattugiato , 20 g pangrattato, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di vino bianco, sale, pepe.

Preparazione : in una ciotola capiente amalgamate la carne macinata con il pangrattato e il Parmigiano aggiungendo metà del latte, poi condite il composto con un pizzico di sale e uno di pepe.
Lavate i peperoni, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e privateli dei semi interni, poi riempiteli con il composto avendo cura che siano completamente farciti.

Rivestite una teglia con della carta da forno, ponetevi i peperoni ed irrorateli con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 40 minuti: i peperoni dovranno risultare morbidi e la carne dovrà assumere il classico colore bruno.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Hot Cross Buns – In Cucina con Meg