Solo gli americani possono creare determinate ricette e la “chocolate lasagna” o lasagna di cioccolato è uno di quei dolci davvero incredibili, talmente grassi e ipercalorici che fanno ingrassare solo a guardarlo! Le lasagne al cioccolato sono fatte con uno strato di biscotti, uno di crema al formaggio ed uno budino al cioccolato, poi si chiude tutto con uno strato di panna montata e dei pezzetti di cioccolato.

Ingredienti

Per la base:
300 gr di Oreo
150 gr di burro
Per il frosting al formaggio:
200 gr di formaggio fresco
500 gr di mascarpone
100 gr di zucchero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Per il budino al cioccolato:
400 ml di latte
100 gr di zucchero
40 gr di farina
200 gr di cioccolato fondente
Per decorare:
200 ml di panna da montare
3 cucchiai di zucchero a velo
Gocce di cioccolato

Preparazione

Prendete una pentola e mettete la farina e lo zucchero, mescolate e poi unite il latte tiepido a filo, mescolate fino ad avere una cremina, poi incorporate il latte rimasto. Portate il composto sul fuoco e fatelo addensare, quando inizia a bollire spegnete, aggiungete il cioccolato a pezzetti e mescolate bene tutto. Versate il composto in una ciotola, copritelo a contatto con la pellicola e fate raffreddare. Poi fate raffreddare il composto in frigorifero.

Tritate gli Oreo nel mixer e poi mescolateli con il burro fuso. Foderate con la carta da forno uno stampo per torte o uno da plumcake e fate lo strato di biscotti, pressate e poi mettete tutto in frigorifero. Nel frattempo in una ciotola lavorate il formaggio fresco con lo zucchero, il mascarpone e la vaniglia, mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo. Montate la panna con le fruste elettriche e incorporate lo zucchero a velo.

Versate il frosting al formaggio sulla base di biscotti, poi fate uno strato con il budino (ben freddo di frigo) e infine mettete la panna montata. Livellate il composto e decorate con le gocce di cioccolato.

Fate rassodare in frigorifero per qualche ora e servite.

Foto | da Flickr di teagrrl

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-10-2016