Julia Child: Doodle di Google per l’antesignana delle ricette in televisione

15 Agosto 2012

Julia Child: Doodle di Google per l'antesignana delle ricette in televisione

Il solo momento buono per consumare cibi dietetici è mentre si aspetta che la bistecca sia cotta.

Questa frase di Julia Child racchiude tutta la passione della cuoca, scrittrice e personaggio televisivo statunitense a cui oggi Google dedica un suo Doodle. Julia Child, infatti, nasceva il 15 agosto 1912 e trasformò la sua passione per il cibo in un vero e proprio lavoro. Non si scoraggiò dinanzi alle difficoltà iniziali (lei, americana, che studiava cucina francese presso la celeberrima scuola del Cordon Bleu di Francia) ma seppe assimilare le basi dell’arte culinaria per poi trasmetterla a moltissime generazioni di provetti chef americani e non.

I suoi programmi televisivi sono diventati un vero e proprio cult e alcuni suoi modi di fare (come sbattere il matterello sul piano di lavoro oppure cambiare voce quando si rivolgeva al cibo) oggi sono diventati virali grazie alla rete. I suoi libri di cucina, poi, sono andati a ruba e hanno insegnato la cucina francese agli americani.

Da non sottovalutare, poi, l’impatto che le ricette di Julia Child hanno avuto sui foodblog americani, come testimonia anche il film Julie & Julia con Meryl Streep. Per festeggiare il centenario di Julia Child molti foodblogger americani hanno ripreso, in questi giorni, sue ricette e le hanno rivisitate e proposte ai propri lettori.

La passione per la cucina animava Julia Child, quella stessa passione che dovrebbe animare ogni persona che si mette ai fornelli. Non c’è cosa peggiore, infatti, che trasformare la bellezza e la convivialità di un piatto in un’arida sequenza di movimenti e dosi.

I Video di Gustoblog: Celebrating Julia Child’s 100th Birthday | Sweet Child Of Mine