Come fare il risotto con melanzane grigliate profumate al basilico

16 Agosto 2012

Il profumo di basilico è quanto di più stuzzicante possa esserci in estate. Io lo adoro, lo metterei ovunque. Trovo che renda speciale anche un semplice piatto di pasta con il pomodoro e che si sposi perfettamente anche con le verdure. A questo proposito, il risotto con melanzane grigliate profumate al basilico, costituisce un esempio di quanto, un piatto davvero semplice nel sapore, venga ravvivato dalla presenza di qualche profumata fogliolina verde. Inutile dire che se c’è un momento giusto per portare in tavola il risotto con le melanzane al basilico è proprio questo. Ecco quindi come prepararlo.

Ingredienti: 3 melanzane, 1 cipolla, 320 g di riso per risotti, 1 spicchio di aglio tritato, 1/2 bicchiere di vino, olio d’oliva extra vergine qb, brodo vegetale qb, 1 scamorza, 1 mazzetto di basilico fresco, sale e pepe qb.

Procedimento: grigliare le melanzane e conservarle in una ciotola insieme allo spicchoio d’aglio tritato finemente, a poco olio e ad abbondante basilico tritato. Nel frattempo tritare la cipolla e metterla a soffriggere in una pentola ampia insieme a dell’olio evo. Una volta cotta unire il riso, farlo tostare qualche minuto e poi sfumare con del vino bianco. Una volta evaporato unire poco per volta il brodo a più riprese. A metà cottura unire le melanzane grigliate tagliate a pezzi. Una volta cotto togliere dalla fiamma, unire una noce di burro, la scamorza a dadini e mescolare bene. Servire subito.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Cucina Veloce -13- Polpette di tonno