La mousse alle castagne è un dolce al cucchiaio autunnale e delizioso che potete facilmente preparare in casa, è buonissima e molto semplice perché serviranno solo pochi ingredienti, che devono però essere di ottima qualità! Per fare questo dolce partiremo dalle castagne fresche, quindi cercate di procurarvele di buona qualità e provenienti da zone a voi vicine.

Ingredienti

    400 gr di castagne
    150 ml di panna fresca
    80 gr di zucchero a velo
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 cucchiaio di cacao amaro oppure topping al cioccolato

Preparazione

Lavate le castagne sotto l’acqua corrente, fate un taglio con un coltellino ben affilato e poi mettetele in una pentola piena di acqua fredda, portate a ebollizione e cuocete per un paio d’ore finchè saranno morbide.

Scolate le castagne, fatele raffreddare un pochino e poi sbucciatele, quindi passatele al setaccio con il passaverdure in modo da ottenere una purea. Montate la panna con lo zucchero a velo e quando sarà ben ferma aggiungete il sale e l’estratto di vaniglia e mescolate bene.

Incorporate la panna in tre volte al composto di castagne, mescolate con una spatola dal basso verso l’alto in modo da avere una crema soffice ma soda. Mettete la crema in una sac a poche e poi disponetela dentro i bicchierini da dessert, decorate con il cacao e/o il topping al cioccolato. Fate rassodare in frigo mezz’oretta e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-11-2016