La torta salata con ceci e zucchine è una ricetta particolare e molto buona, potete prepararla in anticipo e servirla come antipasto ma anche come piatto unico. Questo piatto è adatto a tutti, è vegano e saporito, gli ingredienti sono semplici ed economici quindi può essere anche un’idea per un buffet o un piatto da portare ad una scampagnata tra amici.

Ingredienti

    1 rotolo di pasta sfoglia
    400 gr di ceci cotti
    2 zucchine medie
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    Menta fresca

Preparazione

Tagliate le zucchine a fettine sottili e rosolatele in padella con poco olio e il sale. Scolate i ceci, lavateli e poi frullateli con il minipimer, se serve potete aggiungere un po’ di olio per rendere l’impasto più cremoso.

Aggiungete le zucchine, abbondante menta fresca, sale, pepe e un po’ di olio e mescolate bene tutto. Stendete la pasta sfoglia in una teglia, bucherellate il fondo e versate il composto di ceci, livellatelo e cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

Se non siete vegani potete aggiungere al ripieno un uovo e qualche cucchiaio di parmigiano. La pasta sfoglia invece potete sostituirla anche con la pasta brisèe.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-11-2016