La ricetta della torta di ciliegie facile con mandorle e cioccolato

17 Agosto 2012

I piccoli piaceri della vita? Una bella fetta di torta da gustare con calma concedendosi un momento di puro piacere. Se poi il dolce in questione è la torta di ciliegie con mandorle e cioccolato allora riuscire a resisterle diventa impossibile. La torta alle ciliegie è una delle mie preferite. Trovo che la farina di mandorle unita all’impasto la renda ancora più gustosa, mentre le gocce di cioccolato vanno ad impreziosire ancor di più un impasto già ricco di suo. Ideale anche per le grandi occasioni.

Ingredienti: 200 g farina, 150 g zucchero, 200 g farina di mandorle, 150 g burro, 3 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di sale, 1/2 chilo di ciliegie, 100 g di gocce di cioccolato, 150 gr di cioccolato fondente in scaglie, panna spray e qualche ciliegia intera per la decorazione.

Procedimento: lavare le ciliegie, privarle del nocciolo e tenerle da parte. In una terrina lavorare il burro ammorbidito e tagliato a pezzi con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unire la farina di mandorle, e le uova, una alla volta. Aggiungere per ultima la farina setacciata con il lievito ed il sale. Infarinare le gocce di cioccolato e unirle all’impasto ed unire anche le ciliegie. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 35 minuti. Una volta fredda coprire la torta con un leggero strato di panna, spolverarla con il cioccolato a scaglie e decorare con ciuffi di panna e ciliegie intere.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Sweets Lucy – La Scarcella