Tra i miei secondi di pesce preferiti ci sono i calamari ripieni al forno: ricetta tipica siciliana, è pronta ad appagare il palato come poche. Si tratta di una pietanza ricca nella quale protagonisti indiscussi sono i calamari i quali, svuotati dell’interno, vengono farciti con un composto saporito a base di mollica, capperi, pinoli, uva passa e poco altro: quel tanto che basta per conquistare al primo assaggio.

I calamari ripieni al forno alla siciliana sono adatti al pranzo della domenica, non perdete la ricetta, che proviene da quì.

Ingredienti

4 calamari da 250 gr ciascuno
250 gr di pangrattato
3 acciughe prive di lisca
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di uva passa
1 spicchio d’aglio finemente tritato
olio d’oliva extravergine siciliano
sale e pepe qb

Preparazione

Pulire bene i calamari eliminando le interiora. Prelevare i tentacoli e tenerli da parte quindi tritarli e farli soffriggere in un tegame con olio di oliva caldo. Versare in un tegame le acciughe tagliate a pezzetti insieme a poca acqua ed una volta sciolti unire anche i tentacoli, i capperi, i pinoli e l’uvetta. Unire a questo composto sia il pangrattato fatto appena tostare in padella che il prezzemolo tritato con l’aglio, il sale ed il pepe. Mescolare bene e utilizzare per farcire i calamari. Chiuderli con uno stuzzicadenti e disporli in una teglia cosparsa di olio quindi fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa mezz’ora.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-11-2016