La millefoglie alla ricotta e nutella è il dessert che tutti vorrebbero trovarsi davanti al fine di un pranzo o di una cena. Strati di friabile pasta sfoglia cotti a puntino intervallati da una goduriosa crema di ricotta e nutella. Di facile esecuzione, la millefoglie alla ricotta e nutella piace molto anche ai bambini.

Opportunamente decorata diventa anche un dessert adatto alle grandi occasioni. La ricetta è piuttosto semplice ma richiede una certa attenzione nel taglio e nella cottura della pasta sfoglia. Si tratta, infine, di un dessert da farcire e gustare sul momento, per godere appieno del contrasto tra le diverse consistenze.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
400 gr di ricotta
25 gr di zucchero a velo
4 cucchiai di nutella
latte qb

Procedimento

Tagliare la pasta sfoglia in tre rettangoli uguali. Bucherellarli con una forchetta e metterli a cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Una volta dorati tirarli fuori e farli raffreddare. Nel frattempo lavorare la ricotta con lo zucchero a velo e successivamente unire anche la nutella, mescolando bene fino ad ottenere una crema densa ma non troppo (unire, se necessario, poco latte). Farcire gli strati di pasta sfoglia cotti creando una millefoglie, quindi decorare a piacere e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-11-2016