L’abbinamento tra la ricotta e le pere risulta essere sempre vincente: prova ne è, ad esempio, la celebre torta amalfitana che fa sognare molti solo al sentire nominarla. La millefoglie di ricotta e pere può essere annoverata tra gli esempi di preparazioni nelle quali il connubio risulti dare vita ad un dessert veramente goloso e pronto a conquistare.


La millefoglie in oggetto è costituita da una serie di strati di friabile pasta sfoglia intervallati da una accattivante crema a base di ricotta e pere tagliate a cubetti. Cosa volere di più? Ecco come realizzarla in poche mosse per un dessert di fine pasto indimenticabile.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
500 gr di ricotta
150 gr di panna montata
75 gr di zucchero
3 pere sode
1 pizzico di sale
cannella qb

Preparazione

Montare la panna a neve ferma. In una ciotola a parte mescolare bene la ricotta con lo zucchero, quindi unire la panna amalgamandola dall’alto verso il basso, il sale, la cannella e le pere tagliate a cubetti. Tenere da parte. Adesso preparare la base: tagliare la pasta sfoglia in tre rettangoli uguali, bucherellarli, spolverarli con poco zucchero e farli cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 12-15 minuti. Tirare fuori, fare raffreddare e farcire con la crema. Spolverare di zucchero a velo e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-11-2016