La ricetta degli asparagi alla parmigiana, facile e dalla massima resa, ci regala un piatto primaverile da non poter non portare in tavola.

Si tratta di uno degli antipasti con asparagi da poter servire anche come secondo piatto e da poter tranquillamente inserire nel menù di Pasqua 2019.

Gli asparagi bianchi o verdi alla parmigiana si realizzano con pochi ingredienti e rappresentano una ricetta vegetariana che piace a tutti. Se cotti in padella, si possono annoverare tra le ricette veloci con gli asparagi , ma anche in forno non richiedono troppo tempo.

Se gli asparagi con le uova rappresentano un matrimonio perfetto, date una possibilità al formaggio (grana, in questo caso): vedrete come, insieme al burro, non può che donare gusto e rappresentare il completamento ideale di tali ortaggi.

Ingredienti

2 mazzetti di asparagi
80 gr diparmigiano grattugiato
sale e pepe
burro qb

Procedimento

Versate dell’acqua in un pentolino capiente e dalle pareti alte. Lavate bene gli asparagi, eliminate la parte del gambo più dura e metteteli a cuocere nell’acqua bollente salata in piedi con le punte in alto, in modo che queste cuociano grazie al vapore sprigionato dall’acqua.

Una volta cotti, tirateli fuori dal pentolino e trasferiteli all’interno di una teglia adatta alla cottura in forno, che avrete prima imburrato con una noce di burro. Adesso regolate di sale e pepe e cospargete gli asparagi disposti ordinatamente con abbondante parmigiano grattugiato.

Disponete sopra anche qualche fiocchetto di burro in maniera uniforme. Trasferite in forno caldo e fate cuocere a 180 °C per circa 15 minuti. Terminate la cottura accendendo il grill fino alla formazione di una crosticina dorata e croccante. Ecco pronti i vostri asparagi al forno con formaggio.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-04-2019