Quando sentiamo parlare di polpette di ceci ci vengono automaticamente in mente i falafel. Oggi, perrò, vorrei proporvi una versione diversa dal solito, quella proveniente dalla cucina greca.

Si tratta di polpettine realizzate con un involucro di ceci lessi, frullati e mescolati con pochi altri ingredienti, ed un ripieno a base di carne. A tal proposito potrete utilizzare sia quella di agnello, che di tacchino che, ancora, di manzo. Ecco come procedere, con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

200 gr di ceci
1/2 cipollotto tritato
prezzemolo tritato
4 cucchiai di tahin
sale qb
pepe nero macinato fresco
50 gr di carne tritata a piacere
cumino qb
olio extra vergine di oliva qb
farina qb
olio di arachidi per friggere

Procedimento

La sera precedente mettere in ammollo in acqua fredda i ceci. Il giorno successivo scolarli e farli lessare fino a quando risultano morbidi. Mettere a soffriggere la cipolla tritata in olio caldo, quindi aggiungere anche la carne. Regolare di sale e pepe unire il prezzemolo ed allontanare dalla fiamma. Frullare i ceci ed unire il tahin ed il cumino e mescolare bene. Unire, se serve, poco olio, quindi fare riposare in frigo per un’ora. Adesso creare delle palline da farcire con il composto di carne e chiudere bene. Infarinare e fare friggere in olio ben caldo fino a doratura.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-12-2016