Ecco una ricetta adatta al periodo natalizio da poter proporre, ovviamente, anche in occasione di un comune pranzo della domenica, pronta a farvi fare un’ottima figura. La ricetta dei tortellini in crosta proviene dalla Prova del Cuoco ed è ideale per adulti e bambini, per andare sul sicuro, insomma.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la “crosta” non è la solita pasta sfoglia ma il prosciutto cotto, per una versione del piatto sicuramente diversa dal solito. Nel caso in cui abbiate in programma di invitare degli amici con figli piccoli potrebbe rappresentare il piatto perfetto. Accompagnateli, come proposto durante la trasmissione, con dei piselli al burro. Ecco come procedere.

Ingredienti

500 gr di tortellini
250 gr di besciamella
1 ciuffo di prezzemolo
200 gr di prosciutto cotto
400 gr di pisellini lessati
1 scalogno
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
un bicchiere di brodo vegetale
poca panna
sale e pepe

Procedimento

Fare lessare i tortellini in acqua bollente salata, quindi scolarli e farli raffreddare in una ciotola. Nel frattempo mescolare alla besciamella del prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe. Unire la salsa ai tortellini e trasferirli in uno stampo a cassetta da 28 cm di lunghezza, imburrato e foderato con del prosciutto cotto a fette.

Fare cuocere a 200°C, in forno caldo, per 15 minuti. Adesso versare in una padella lo scalogno affettato e farlo soffriggere in poco olio. Unire i piselli e farli bene insaporire quindi fare cuocere per 10 minuti aggiungendo del brodo quanto basta. A fine cottura frullare i piselli ed eliminare le bucce, quindi aggiungere la panna, del sale e del pepe. Servire i tortellini con la salsa e, a piacere, dei piselli.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-12-2016