La grigliata di pesce mista: i consigli per il barbecue e i pesci che non devono mancare
Amanti del barbecue ecco una serie di consigli che non possono mancare in vista di una grigliata di pesce mista. La cottura alla griglia è forse il metodo più naturale di cottura che esista. Nasce nella notte dei tempi e mantiene tutte le proprietà nutritive del cibo, in questo caso del pesce, la pellicina del quale cuocendo a contatto con la griglia, diventa croccante e mantiene intatta la polpa e tutte le sostanze in essa presenti al suo interno. Ovviamente, per la delicatezza del pesce rispetto alla carne, la temperatura di cottura dovrà essere inferiore rispetto a quella della seconda, per evitare lo spappolamento della polpa. Scopriamo quali sono i segreti di una perfetta cottura: Un ottimo risultato nella cottura del pesce si ha nel momento in cui questo viene cotto sulla griglia e non a diretto contatto con la piastra, ciò causerebbe infatti la sua immediata bruciacchiatura. I pesci che maggiormente si prestano alla cottura sul barbecue sono sicuramente quelli più resistenti: lo sgmobro, la spigola, l’orata ad esempio, ma anche il pesce spada, il tonno ed il salmone si prestano egregiamente.
Un discorso a parte va fatto invece per le seppie ed i totani in quali vanno cotti, si, ma a piccole dimensioni, e per poco tempo perchè tendono a diventare troppo gommosi ed immangiabili. Tra i crostacei invece immancabili sono i gamberoni, i quali stanno alla base di piatti irresistibili. Qualche consiglio utile per una buona grigliata di pesce? Non infilzate le carni con i classici forchettoni che, creando dei fori, provocano la fuoriuscita dei succhi presenti. Se optate per la marinatura procedete almeno 2 ore prima con il cospargere il pesce con olio sale e aromi vari. Per la cottura del pesce regolatevi in base alle sue dimensioni: dovrebbero volerci dai 7 ai 10 minuti.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La grigliata di pesce mista: i consigli per il barbecue e i pesci che non devono mancare inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.