Il tronchetto di Natale con la crema alla nocciola è un dolce buonissimo e sfizioso, una variante golosa delle tante a base di ganache, cioccolato o marmellata. Per realizzare questa ricetta noi useremo la base di pasta biscotto farcita con una crema pasticcera di nocciole “alleggerita” con la panna montata, la decorazione finale è molto semplice ed è fatta con nocciole tostate e zucchero a velo.

Ingredienti

    Per la pasta biscotto:
    100 gr di farina 00
    5 uova
    140 gr di zucchero a velo
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di miele
    Per farcitura e decorazione:
    1 barattolo di crema di nocciole
    1 dose di crema pasticcera alle nocciole
    100 ml di panna fresca
    200 gr di nocciole intere
    Zucchero a velo

Preparazione

Preparate la crema pasticcera alle nocciole seguendo la nostra ricetta, poi fatela raffreddare. Quando sarà ben fredda montate la panna e incorporatela alla mescolando dal basso verso l’alto. Poi mettete tutto in frigorifero.

Montate le uova con lo zucchero usando la planetaria, considerate circa 20 minuti, poi aggiungete l’estratto di vaniglia, il sale e il miele e mescolate ancora. Incorporate la farina setacciata, poca per volta, e mescolatela con una spatola mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Foderate la teglia per la pizza con la carta da forno, imburratela e poi versate il composto, stendetelo in modo uniforme e cuocete la pasta biscotto in forno preriscaldato a 220° per 6-7 minuti senza mai aprire il forno. Coprite la pasta biscotto con la pellicola trasparente da tutti i lati e lasciatela raffreddare così, in modo che trattenga l’umidità.

A questo punto spalmate la crema sulla pasta biscotto e arrotolate delicatamente, coprite abbastanza stretto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’oretta. Nel frattempo tostate le nocciole in forno e fatele raffreddare.

Decorate il vostro tronchetto con la crema rimasta, versate sopra le nocciole e premete un po’ per farle aderire, completate con lo zucchero a velo e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-12-2016