I muffin limone e mandorle perfetti per l'ora del tè

Dei dolcetti soffici e paffuti ideali per accompagnare il tè delle cinque: ecco i muffin al limone e mandorle

I muffin limone e mandorle perfetti per l'ora del tè

Tra i dolcetti perfetti per l'ora del tè ci sono questi soffici e prufumati muffin al limone e mandorle. Di facile e veloce realizzazione, sono subito pronti a profumare la cucina con il loro aroma inebriante. L'incontro tra le mandorle ed il limone rappresenta il punto di forza di questa ricetta e, per tale motivo, vi invito ad abbondare con la dose di scorza di limone (mi raccomando, che non sia trattato).

Una volta sfornati potrete semplicemente spolverarli con dello zucchero a velo e gustarli da appena tiepidi. Per renderli, invece, adatti ad occasioni particolari, potrete glassarli con della ghiacia reale e cospargerli di granella di zucchero. Ecco come realizzarli per una merenda veramente allettante.

Ingredienti

200 gr di farina
100 gr di mandorle
3 uova
125 gr di zucchero
70 gr di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
succo e scorza di un limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Mescolare in una ciotola la farina 00 con il lievito e la farina di mandorle. Unire il sale e la scorza di limone, quindi miscelare bene. Adesso mescolare in una ciotola a parte il succo di limone con le uova ed il burro fuso e freddo quindi unirli al composto precedente. Mescolare bene ma brevemente e trasferire negli appositi pirottini, riempiendoli per 2/3. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

  • shares
  • Mail