I biscotti della Befana di Barga rappresentano dei dolcetti appartenenti alla tradizione, caratterizzati da un aspetto particolare, ottenuto grazie all’accorgimento riguardante la pinzettatura dei bordi prima del passaggio in forno.

Si tratta di classici biscotti di frolla, realizzata senza l’aggiunta del lievito, che vengono completati con del marzapane. Contraddistinti da una preparazione non troppo veloce ma pronta a regalare grandi soddisfazioni, ecco come procedere per portarli in tavola in occasione della prossima Epifania.

Ingredienti

1 kg di farina 00
600 gr di zucchero
7 uova
200 gr di burro

Per il marzapane:
200 gr di mandorle
scorza di arancia
zucchero qb
1 albume e 1/2
liquore alkermes
liquore sassolino qb

Preparazione

Impastare la farina 00 setacciata con il burro fatto precedentemente fondere. Unire le uova lasciando da parte due albumi, e lo zucchero. Impastare bene il tutto e creare una palla soda e liscia. Adesso stendere l’impasto ed ottenere i biscotti con le apposite formine. Preparare il marzapane: impastare la scorza di arancia grattugiata, lo zucchero, le mandorle tostate e successivamente macinate, il liquore alkermes, gli albumi tenuti da parte ed il liquore sassolino. Posizionare un cucchiaino di marzapane su ogni biscotto premendo leggermente e decorare a piacere con i ritagli di impasto. Adesso pinzettare i bordi dei biscotti per assicurare loro il classico aspetto, quindi fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti o fino a completa doratura.

Via | Buffardello.it

Foto | via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-12-2016