La torta al torrone e panna è la ricetta perfetta sia per fare fuori gli avanzi delle feste che per portare in tavola un dolce diverso dal solito. Si tratta, in sostanza, di una torta secca, da credenza, ma con una marcia in più data dall’aggiunta di croccanti e dolci pezzettini che vanno a tempestare l’impasto.

In quanto al torrone da utilizzare andrà bene qualsiasi tipo, da quello bianco duro a quello alle nocciole, da quello alle mandorle a quello ai pistacchi, fino ai torroncini. Ecco come procedere per realizzare la torta in poche mosse.

Ingredienti

280 gr di farina
1/2 bustina di lievito
3 uova
80 gr di zucchero
50 ml di olio di semi
150 ml di panna
100 gr di torrone sbriciolato
1 pizzico di sale

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti quindi unire la farina setacciata con il lievito, la panna mista all’olio ed il sale. Mescolare bene e fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi unire, per ultimo, il torrone sbriciolato grossolanamente. Adesso imburrare ed infarinare una teglia tonda e versare al suo interno l’impasto. Fare cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti. Sfornare, spolverare di zucchero a velo o decorare con panna e torrone.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-01-2017