Il Brownie ai datteri e noci, ecco un perfetto dolce natalizio

Il brownie é un dolce tipico dei paesi anglosassoni, molto gustoso e molto calorico. Nel corso degli anni sono state create diverse ricette con vari ingredienti a diversificarne il gusto, ed oggi vi propongo una versione con datteri e noci o nocciole.

Gli ingredienti per questo brownie più esotico che statunitense sono: 2 tazze di datteri privati del nocciolo, 2 tazze di nocciole o gherigli di noci, 1 tazza e 1/2 di farina, 2 cucchiai da tè di bicarbonato di sodio, 4 uova, 2 tazze di zucchero bianco semolato (o anche meno), 4 cucchiai di burro ed 1 pizzico di sale.

Il procedimento è il seguente: tagliate innanzitutto i datteri e le noci o le nocciole a pezzetti piccoli ma non troppo. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco spumoso. Aggiungete il burro fuso ma non troppo caldo, e girate bene. Quindi procedete inserendo le noci ed i datteri. Aggiungete la farina setacciata e mescolate l'impasto.

Poi incorporate il bicarbonato mischiando molto bene il tutto, ma delicatamente. In ultimo aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Foderate una teglia con la carta forno e versatevi il brownie. Infornate a forno già preriscaldato a 170° C per circa 40 minuti o comunque fino a quando non sarà ben cotto. Cercate di non aprire il forno durante la cottura.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail