La cucina DietEtica di Emanuela Barbero e Luciana Baroni, recensione del ricettario

21 Agosto 2012

Un sole sorridente composto da grano, mais, pomodorini, lenticchie, cetrioli, fagiolini e quinoa fa bella mostra di sé sulla copertina del libro La cucina DietEtica. Oltre 230 ricette vegan per vivere sani e in forma, scritto da Emanuela Barbero (esperta di alimentazione nonviolenta e di cucina vegan) e Luciana Baroni (medico chirurgo, specialista in neurologia, geriatria e gerontologia con master internazionale in nutrizione e dietetica) e in libreria per i tipi di Sonda editore. Titolo e sottotitolo non lasciano spazio a dubbi: ci troviamo dinanzi a un ricettario che propone ricette vegane. Ma è la motivazione quella che rende speciale questo ricettario: per vivere sani e in forma. Scrive Umberto Veronesi:

La cucina DietEtica è un invito che può apparentemente sembrare una sfida alla medicina e al progresso delle scienza, veicolando ogni responsabilità legata allo stato della propria persona, alla salute. In realtà, approfondendo la lettura del volume, si arriva a capire che si tratta di una sfida della scienza e della reazione nel cercare di fare comprendere come, prescindendo da quelli che sono i fattori genetici e ambientali, vi sono abitudini e stili di vita – che noi medici indichiamo come corretti – che possono “influenzare” positivamente la salute.

La cucina DietEtica di Emanuela Barbero e Luciana Baroni, recensione del ricettario

Ecco, dunque, il nocciolo di questo ricettario: curarsi anche con il cibo. Ricetta antica ma spesso, troppo spesso dimenticata.

Dopo un’ampia introduzione sulle malattie da malnutrizione, sui nutrienti, sulle calorie e sul peso corporeo il volume presenta oltre duecento ricette suddivisi per portate: si parte dalla colazione non senza prima essersi soffermati sulla preparazione del pane e l’uso delle erbe e delle spezie, quindi si presentano ricette per antipasti e stuzzichini, primi, secondi, contorni, piatti unici, dolci e dessert. Un capitolo a parte è dedicato alla pizza, con moltissime indicazioni e proposte sfiziose. Interessato e approfondito l’inserto sulle diete.

Di ogni ricetta vengono proposte ingredienti e modalità di esecuzione, ma anche i valori nutrizionali per persona, oltre a una sintetica introduzione che ne illustra i benefici e qualche segreto per una migliore riuscita.

Un libro senza dubbio valido e da avere nel proprio scaffale di libri di cucina per preparare piatti sani e salutari.

Emanuela Barbero – Luciana Baroni
La cucina DietEtica.
Oltre 230 ricette vegan per vivere sani e in forma

Sonda editore, 2012
pp. 272, euro 18

I Video di Gustoblog: Biscotti lecca-lecca della Befana