Avete mai assaggiato le offelle? Se non sapete di cosa si tratta, sappiate che dietro tale particolare nome si nascondono semplicemente dei biscotti dalla forma ovale e con un sapore delizioso.

La ricetta delle offelle, i biscotti ovali tipici di Parona, è molto semplice e si può fare senza difficoltà in casa. Sono ottime a colazione, all’ora del tè, per uno spuntino goloso o da sgranocchiare sul divano davanti alla Tv.

Deliziose anche di sfoglia ripiene, le offelle hanno una storia antica: risalgono addirittura alla fine dell’800. La ricetta originale è segreta, tuttavia è possibile riprodurre in casa una versione semplice e genuina di tali biscotti della lomellina seguendo dosi e procedimento riportati sotto.

Ingredienti

200 gr di burro
200 gr di zucchero fine
20 gr di olio d’oliva extra vergine
90 gr di uova intere
500 gr di farina
10 gr di lievito chimico

Procedimento

Versate in una ciotola il burro morbido a cubetti e unite lo zucchero. Montateli insieme fino ad ottenere una crema. Adesso unite le uova, una alla volta e sempre continuando a montare. Aggiungete a filo anche l’olio.

Setacciate la farina con il lievito, unite poco alla volta alla crema di burro e mescolate delicatamente. Non lavorate troppo a lungo l’impasto, ma trasferitelo, coperto da pellicola trasparente, in frigo per un paio di ore.

Trascorso tale lasso di tempo, stendete l’impasto con il mattarello su un piano infarinato ad uno spessore di circa 2,5 mm. Ritagliatelo con uno stampino apposito che vi regali dei biscotti ovali con le estremità allungate e trasferiteli, man mano, su una teglia rivestita di carta forno.

Fateli riposare in frigo per ancora 15 minuti, quindi trasferiteli in forno caldo a 160°C per 12 minuti circa. I biscotti dovranno risultare dorati.

Via | editpilaff
Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-04-2019