La torta al miele e noci di Benedetta Parodi

Un dolce ricco che porta la firma di Benedetta Parodi: un ripieno di noci, miele ed albicocche secche racchiuse tra due strati di frolla integrale. Non perdete la ricetta!

La torta al miele e noci di Benedetta Parodi

Più che una torta, quella al miele e noci è una crostata, che porta la firma di Benedetta Parodi. Un dessert ricco e goloso, adatto da servire a fine pasto o per accompagnare il tè delle cinque.

Una base di pasta frolla integrale a base di olio di semi farcita con miele, noci ed albicocche secche: da provare per un pieno di golosità.

Ingredienti

Per la frolla:
225 gr di farina 00
225 gr di farina integrale
1 bustina di lievito
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
scorza di limone
150 gr di olio di semi
sale
3 uova

Per la farcia:
300 gr di noci
250 gr di miele
150 gr di albicocche secche

Per la glassa:
100 gr di miele

Procedimento

Preparare la base: miscelare le farine con il lievito, lo zucchero, la vanillina e la scorza del limone grattugiata. Frullare il tutto all'interno di un mixer o mescolare con un cucchiaio. Unire l'olio di semi e continuare a lavorare, aggiungere anche il sale, le uova (ma una alla volta). Otteuta una simil palla lavorarla sulla spianatoia con le mani. Dividerla in due parti e stendere la prima con il mattarello. Rivestire con questa una teglia tonda.

Adesso fare sciogliere il miele e mescolarlo con le noci, quindi trasferire sul guscio di pasta frolla. Unire anche le albicocche tagliate a pezzetti. Coprire con la pasta frolla rimasta ben stesa e sigillando bene i bordi. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C, statico, per mezz'ora. Una volta cotta spennellare la superficie con il miele fatto scaldare e servire a fette.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail