La pasta frolla di grano saraceno rappresenta una valida alternativa alla classica. Caratterizzata da una consistenza ed un gusto decisamente più rustico, si presta, esattamente come quest’ultima, alla realizzazione di crostate, tartellette, biscotti e tanto altro.

La pasta frolla di grano saraceno è naturalmente priva di glutine e perfetta per chi ne sia intollerante. Nel caso in cui si sia intolleranti anche al lattosio, invece, si potrà sostituire il burro con dell’olio di semi, per ottenere un risultato altrettanto soddisfacente. Una volta stesa, la pasta frolla di grano saraceno, può essere farcita con della marmellata di mirtilli rossi con la quale, è risaputo, si sposa alla grande.

Ingredienti

300 gr di farina di grano saraceno
50 gr di amido di mais
150 gr di zucchero di canna
1 uovo ed 1 tuorlo
150 gr di burro
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone

Preparazione

Versare la farina di grano saraceno e l’amido di mais in una ciotola. Creare una fontana e porre al centro il burro morbido a pezzi, quindi iniziare a scioglierlo, con le dita, nella farina. Adesso aggiungere anche lo zucchero di canna, l’uovo ed il tuorlo, il sale e la scorza. Lavorare bene fino ad ottenere una palla omogenea e liscia. Avvolgerla nella pellicola trasparente e farla riposare in frigo per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-01-2017