Il purè di patate non è l’unico da poter realizzare. Ora che è il loro periodo, perchè non optare per quello di broccoli? Se poi, oltre ad essere gustoso, è anche light, allora diventa un obbligo morale. Il purè di broccoli rappresenta un contorno semplice e cremoso che potrebbe piacere anche ai bambini.

Nel caso in cui preferiate, potreste sostituire la patata con un paio di cucchiai di ricotta, mentre per insaporirlo ulteriormente, utilizzate del brodo nella sua cottura. Chi non abbia problemi di linea potrà, infine, arricchire il composto con del grana grattugiato da mescolare bene.

Ingredienti

400 gr di broccoli
1 patata media
1 spicchio di aglio
sale e pepe
1 cucchiaino di olio di oliva

Procedimento

Pulire bene i broccoli eliminando le parti dure e le foglie quindi ridurlo in cimette. Mettere a stufare in una padella lo spicchio di aglio in poco olio ed acqua. Una volta cotto aggiungere i broccoli, farli insaporire, quindi unire la patata tagliata a cubetti e coprire con dell’acqua. Fare cuocere per circa 20-25 minuti. Regolare di sale e pepe, quindi frullare bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferire in un piatto da portata, irrorare con un filo di olio e servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-01-2017