La ricetta della spigola al sale al forno e i tempi di cottura

La ricetta della spigola al sale al forno e i tempi di cottura

Ammetto di avere tentennato parecchio prima di buttarmi nella preparazione della spigola al sale al forno. Mi spaventava ma allo stesso affascinava l'idea di questa crosta di sale esterna al pesce. Il grande passo è avvenuto quando l'ho assaggiata preparata da una mia amica a casa sua ed è stato lì che mi sono definitivamente convinta. La cottura al sale presuppone fondamentalmente un fattore: la freschezza del pesce. Cuocendo in forno il sale, che ricopre interamente la spigola, va a creare una crosta rigida e spessa che dà vita ad una sorta di sottovuoto all'interno del quale sia il pesce che gli aromi prescelti si fondono in un tutt'uno. La crosta di sale può essere creata semplicemente disponendone uno strato abbondante su una teglia dove poi andremo ad adagiare il pesce, o con l'aggiunta di un albume al sale. In ogni caso la crosta dovrà essere bagnata con poca acqua. La cottura, che dovrà avvenire ad una temperatura elevata, di circa 220 C° dovrà durare all'incirca 30 minuti. Ecco la ricetta della spigola al sale al forno.

Ingredienti: 2 spigole da 1 kg, 3 kg di sale grosso, prezzemolo tritato fresco, 2 spicchi di aglio, olio extravergine di oliva, succo di un limone, sale e pepe.

Preparazione: pulire le spigole cercando di non squamarle. In una ciotola preparare un'emulsione mescolando l'olio, l'aglio tritato, il prezzemolo, il succo di limone, ed una presa di sale. Frulare gli ingredienti insieme. Disporre sulla placca del forno un foglio di carta forno, spargere metà dose di sale grosso. Posizionare le spigole bagnate con la salsa all'olio e premere leggermente. Coprire con il resto del sale in maniera uniforme. Premere il tutto e chiudere per bene la carta forno intorno alla spigola. Trasferire in forno già caldo a 220 C° per circa 30 minuti. Una volta cotta togliere la spigola dal sale e pulirla bene. Irrorare ancora con la salsa rimasta e servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail