Purè di castagne e patate: la ricetta del comfort food

Un purè di patate decisamente diverso dal solito: avete mai provato ad unire le castagne? Testate la bontà del risultato

pure-castagne-patate.jpg

Che ne dite di realizzare una variante allettante del classico purè? Quello di castagne e patate può rapppresentare una versione perfetta per stupire i propri commensali. Preparato a partire da castagne lesse con le patate, si ottiene frullando il tutto fino ad ottenere una crema avvolgente, da arricchire con l'immancabile burro. In alternativa al brodo potrete cuocere le castagne insieme alle patate nel latte, vaccino o di soia.

Ottimo per accompagnare secondi piatti a base di carne, nulla vieta di servirlo anche con il pesce, magari in umido. Inutile dire come, una volta portato in tavola, sparisca all'istante. Dato il fatto che le castagne non siano più di stagione potrete optare per quelle secche, da mettere in ammollo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Ecco i pochi passaggi necessari per realizzare questo insuperabile comfort food.

Ingredienti

3 patate grandi
15 castagne circa
1 cipolla
olio extravergine di oliva
brodo vegetale qb
sale e pepe
1 noce di burro

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e metterla in padella a soffriggere con poco olio. Unire adesso le castagne precedentemente sbucciate e pelate e le patate tagliate a cubetti, dopo averle ben pelate. Fare insaporire, quindi aggiungere il brodo vegetale fino a coprirle e continuando la cottura per 25-30 minuti. Spegnere la fiamma e frullare bene il tutto, fino a ricavare una sorta di crema. Unire il burro incorporandolo perfettamente, quindi mescolare ancora e servire caldo.

  • shares
  • Mail