Amanti delle torte alle mele, che ne dite di testarne una variante a prova di goloso? La torta ai datteri e mele è uno di quei dolci adatti sia alla colazione che all’ora del tè, semplice e veloce da realizzare e da gustare semplicemente spolverata di zucchero a velo. Un’ottima presentazione la vuole, tuttavia, servita a fette nei piattini da portata con accanto un cucchiaio di salsa alla vaniglia o di crema pasticcera.

Essendo i datteri particolarmente dolci, si consiglia di prestare attenzione alla dose di zucchero, da diminuire leggermente nel caso in cui non apprezziate i sapori stucchevoli. In alternativa ai datteri, potrete unire dell’uvetta sultanina messa precedentemente a mollo nel rum. Ecco come preparare la torta in pochi passaggi.

Ingredienti

300 g di farina 00
1 bustina di lievito in polvere
100 gr di zucchero
3 uova
100 ml di olio di semi
100 ml di latte
3 mele
100 gr di datteri denocciolati
scorza di un limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la farina setacciata con il lievito, il latte, l’olio e la scorza di limone. Mescolare ancora quindi unire, per ultime, sia le mele che i datteri tagliati a cubetti. Una volta perfettamente incorporati trasferire l’impasto in una teglia rivestita di carta forno, livellare bene e fare cuocere a 180 °C, in forno caldo, per circa 30 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-02-2017