La zuppa di cardi e patate è la pietanza perfetta per le cene invernali. Si tratta di uno di quei piatti poveri ma capaci di risollevare corpo e spirito. A base di prodotti di stagione, rappresenta una minestra da insaporire ed arricchire a piacere: un consiglio spassionato? Unite direttamente in pentola delle scorzette di Grana Padano opportunamente pulite: al momento dell’assaggio le apprezzerete sotto i denti.

La zuppa di cardi e patate può essere completata con dei crostini di pane, anche fatti in casa, strofinati a piacere con uno spicchio di aglio. Inutile dire come vada gustata ben calda. Qualora lo preferiate, unite alla zuppa della pasta in un formato corto per trasformarla in un primo piatto appagante a tutti gli effetti. Ecco la ricetta.

Ingredienti

800 gr di cardi puliti
4 patate
brodo vegetale qb
olio extravergine d’oliva qb
scorzette di grana padano
1 limone
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i cardi, tagliarli a pezzetti regolari, quindi farli lessare in abbondante acqua bollente salata con l’aggiunta del succo di mezzo limone, per circa 30 minuti o fino a quando risultino teneri. Scolarli e tenerli da parte. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Mettere a scaldare in un tegame l’olio di oliva. Una volta ben caldo unire sia i cardi che le patate. Fare insaporire per qualche minuto, quindi coprire con il brodo caldo. Aggiungere anche qualche scorzetta pulita di Grana e fare cuocere per circa 25-30 minuti. Servire calda.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-02-2017