La torta al pistacchio e cioccolato bianco è uno di quei dolci da provare almeno una volta. Amate l’abbinamento tra il cioccolato bianco e la frutta secca in questione? Allora correte in cucina a realizzare una torta golosa ma semplice, adatta da gustare a colazione o per merenda, insieme al tè delle cinque.

Di semplice esecuzione, potrete utilizzare la farina di pistacchi o ottenerla in casa semplicemente frullandoli molto finemenete. Un consiglio? Unite anche qualche pistacchio a pezzetti: sentirlo sotto i denti ad ogni morso sarà un vero piacere.

Ingredienti

150 gr di farina 00
50 gr di farina di pistacchi
100 gr di zucchero semolato
2 uova
70 gr di burro
50 ml di latte
75 gr di cioccolato bianco
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire il burro morbido a cubetti e montare ancora, quindi procedere con il cioccolato bianco fuso, poi con le farine, il lievito, il sale e, per ultimo, il latte. Ottenuto un composto omogeneo trasferire in una teglia imburrata ed infarinata da circa 20 cm di diametro. Fare cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti. Tirare fuori dal forno, fare intiepidire e spolverare di zucchero a velo.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-02-2017