Un’idea semplice ma sfiziosa e diversa dal solito per un aperitivo con gli amici è rappresentata dai bignè al formaggio. Trattasi di una ricetta di Benedetta Parodi realizzabile da chiunque, anche dai meno abili ai fornelli, che presenta il vantaggio di cuocere in circa 10 minuti per poter essere gustata sul momento, tra una chiacchiera e l’altra prima di sedersi a tavola.

La ricetta è ottima già come da procedimento originale, ma nel caso in cui preferiate potrete aromatizzare l’impasto con diverse erbe aromatiche o pezzetti di acciughe, capperi o pomodorini a seconda dei gusti, per accontentare tutte le preferenze. Ecco come procedere.

Ingredienti

100 gr di burro
250 ml di acqua
sale qb
150 gr di farina
3 uova
100 gr di parmigiano
noce moscata qb

Procedimento

Mettere a sciogliere il burro in un pentolino insieme all’acqua. Regolare di sale quindi aggiungere la farina, tutta in una volta continuando a mescolare. Adesso trasferire il composto ottenuto in una ciotola, unire le uova ed incorporarle perfettamente, quindi insaporire con il parmigiano grattugiato e la noce moscata. Creare con l’impasto ormai freddo delle palline della stessa dimensione, quindi porle sulla placca del forno, ben distanziate le une dalle altre e farle cuocere a 180 °C, in forno già caldo, per circa 10 minuti.

Foto | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-02-2017