Le madeleine sono dolcetti francesi buonissimi e golosi che potete preparare facilmente in casa, ne esistono tante versioni, ma prima di avventurarvi con spezie, frutta e ingredienti insoliti, provate la ricetta base e magari decoratela usando un po’ di cioccolato. Le Madeleine glassate al cioccolato bianco sono deliziose e anche molto carine da vedere, potete prepararle per una merenda golosa, ma vanno benissimo anche come dolcetto per concludere i pasti.

Ingredienti

    3 uova
    250 g di farina
    80 g di zucchero
    40 g di miele
    125 g di burro
    50 g di latte
    1 bustina di lievito per dolci
    1 bustina di zucchero vanigliato
    150 gr di cioccolato bianco
    Zuccherini colorati

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero e poi unite il burro fuso, il miele, il latte e lo zucchero vanigliato, mescolate bene tutto e poi incorporate la farina setacciata con il lievito. Fate riposare l’impasto in frigo per almeno 2 ore. Dividete il composto negli appositi stampini in silicone e cuocete le madeleine in forno preriscaldato a 220°C per 6 minuti, poi abbassate la temperatura a 200°C e proseguite la cottura per altri 4 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Nel frattempo spezzettate il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola, scioglietelo a bagnomaria o nel microonde e poi immergete per metà le madeleine, fate cadere il cioccolato in eccesso e mettetele in una teglia coperta di carta da forno. Dopo qualche minuto aggiungete gli zuccherini colorati. Fate rassodare e servite.

La stessa ricetta potete farla utilizzando il cioccolato fondente o il cioccolato al latte, oppure anche una semplice glassa, bianca o colorata.

Foto | da Pinterest di Chloe Seddon

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-01-2017