Se a San Valentino avete voglia di osare (anche in cucina) con un piatto dalle suggestioni orientali, afrodisiaco al punto giusto e davvero raffinato, abbiamo quello che fa per voi: le cozze alla thailandese, in pratica un soutè che come ingrediente principale prevede il latte di cocco. Un vero e proprio viaggio del palato tra la dolcezza del frutto esotico, l’aspro del lime, il piccante del peperoncino e l’aroma inconfondibile dello zenzero… un’esperienza da non ritorno!

Ingredienti

    1 kg di cozze
    1 tazza di latte di cocco
    2 tazze di brodo vegetale
    2 cucchiai di succo di lime
    1 pezzo di zenzero fresco
    1 ciuffo di prezzemolo
    1 cucchiaino di peperoncino
    erba cipollina q.b.

Preparazione

Pulite per bene le cozze come sapete fare voi, oppure seguendo i nostri consigli scritti qui. Una volta fatto, in un’ampia padella o wok unite il latte di cocco al brodo vegetale, l’erba cipollina tritata e lo zenzero grattato, quindi scaldate per un paio di minuti.

A questo punto versate anche il succo di lime a aggiungete il peperoncino: le dosi sono ovviamente molto indicative, ognuno deve raggiungere il proprio punto di equilibrio perfetto tra questi sapori che sappiamo essere non proprio usuali.

Tuffate nella padella le cozze e fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno e con il coperchio fino a che non si apriranno. Scartate quelle chiuse, cospargete di prezzemolo tritato e servite subito.

Foto | Rowena

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-02-2017