La pasta con cavolfiore e bottarga, la ricetta del primo della tradizione romana
Pochi la conoscono, eppure appartiene ai ricettari romaneschi più fedeli alla tradizione la pasta con cavolfiore e bottarga che impariamo a cucinare oggi. Ovviamente potete obiettare che più che il cavolfiore, a parlare romano è il broccolo (provatela anche così, per carità), ma la tradizione è tradizione ed è molto chiara. Gli unici suggerimenti che mi sento di darvi prima di iniziare è utilizzare la bottarga di tonno e non di muggine, e di preferire alla pasta corta quella lunga, come le linguine.
Ingredienti
-
200 g di linguine
1/2 cavolfiore
1 spicchio d’aglio
bottarga di tonno q.b.
Preparazione
Pulite il cavolfiore mantenendone le rosette e le parti più morbide, quindi cuocetelo al vapore per evitare che assorba troppa acqua. Fatto ciò, sminuzzatelo e fatelo saltare nell’olio cui avrete aggiunto l’aglio tritato in un’ampia padella lasciando che si ammorbidisca per bene.
Io vi consiglio di aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura in modo da rendere il composto più cremoso possibile. Una volta scolata la pasta al dente, ripassatela in questa salsina, cospargete con generose cucchiaiate di bottarga di tonno a vostro gusto e servite.
Foto | Joan Nova
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La pasta con cavolfiore e bottarga, la ricetta del primo della tradizione romana inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.