La mousse di ricotta e miele rappresenta uno dei dolci al cucchiaio più semplici ma golosi per allietare la fine dei pasti, ma non solo. Caratterizzata da un composto soffice, pronto a sciogliersi in bocca, non si tratta di una di quelle mousse stucchevoli o stancanti dopo il primo assaggio. Un gusto delicato e fresco la caratterizza rendendola ideale anche alla fine di pranzi luculliani: ci sarà sempre uno spazietto nel quale farla entrare.

La mousse di ricotta e miele rappresenta una sorta di base da poter aromatizzare o decorare a piacere: nel mio caso un cucchiaino di succo e scorza di limone ha contribuito a renderne il sapore più deciso, mentre della menta ha regalato un gradito tocco di freschezza. Le possibilità, ovviamente, si sprecano: scegliete quella che faccia per voi.

Ingredienti

250 gr di ricotta di pecora
100 ml di panna
50 gr di miele
foglie di menta
1 limone

Preparazione

Lavorare la ricotta con una forchetta fino ad ottenere una crema. Unire il miele ed amalgamarlo perfettamente. Adesso, in una ciotola a parte semimontare la panna, quindi unirla al composto di ricotta avendo cura di non farla smontare, con movimenti semicircolari. Insaporire a piacere con poco succo di limone e della scorza grattugiata, quindi trasferire nelle apposite coppette, guarnire con delle foglioline di menta fresca e servire.

Foto | via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-02-2017