La sponge cake al cacao con la ricetta da provare

Una versione della sponge cake pronta a fare felici i più golosi: ecco la ricetta per preparare quella al cacao

La sponge cake al cacao con la ricetta da provare

Tra i dolci americani (anche se di origini anglosassoni, sarebbe stata la preferita della Regina Vittoria) un primato spetta alle sponge cake: torte alte, soffici, burrose ma compatte, che si prestano sia ad essere consumate al naturale, magari inzuppate nel latte al mattino, ma ancor di più come base da farcire per dare vita a delle spettacolari quanto allettanti torte decorate.

La sponge cake al cacao non è che una delle numerose varianti si possano realizzare. Si tratta di una torta di grande golosità anche solo alla vista, con un sapore eccezionale pronto a conquistare sia gli adulti che i bambini. Di seguito la ricetta da provare, veloce e priva di particolari difficoltà.

Ingredienti

225 gr di burro
225 gr di zucchero di canna
4 uova
175 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
75 gr di cacao amaro in polvere

Preparazione

Mescolare in una ciotola il burro morbido a cubetti insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unire le uova, una alla volta e solo dopo che quella precedente sarà stata incorporata. Adesso unire anche la farina setacciata con il lievito ed il cacao, poco per volta. Ottenuto un composto liscio ed omogeneo, privo di grumi, trasferire in uno stampo per torta tondo precedentemente imburrato ed infarinato. Fare cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Sfornare, fare raffreddare quindi gustare da sola o farcire a piacere.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail